Boswellia

BOSWELLIA
Boswellia serrata Roxb

L’albero dell’Incenso, Boswellia, è una pianta utilizzata nella medicina tradizionale ayurvedica.
La resina estratta dalla corteccia della pianta contiene triterpeni (acidi boswellici) dotati di una particolare attività antinfiammatoria: sono capaci di bloccare gli enzimi coinvolti nelle infiammazioni di ogni tipo.

La Boswellia viene dunque utilizzata per curare tutti quegli stati infiammatori riguardanti l’apparato muscolare ed osteoarticolare.

Gli acidi boswellici hanno un’azione antinfiammatoria mediata dal meccanismo delle citochine e dei leucotreni e “sono utili” non solo nei processi artrosici ma anche nelle patologie autoimmuni come l’artrite reumatoide.
Diversi studi ne provano l’efficacia terapeutica nei pazienti affetti da tale patologia, dimostrata dal miglioramento della rigidità mattutina, diminuzione della VES e minor ricorso a farmaci antinfiammatori (FANS).

La Boswellia si è dimostrata utile anche nel trattamento della sindrome da colon irritabile, o IBS, alleviandone significativamente i sintomi più comuni quali crampi muscolari, distensione addominale, gonfiore.

Da segnalare come la Boswellia svilluppi delle interazioni positive con FANS e cortisonici, ovvero un potenziamento sinergico dell’effetto antinfiammatorio dei farmaci, senza, peraltro, gastrolesività.
Con questo meccanismo la Boswellia consente di ridurre la somministrazione dei più comuni farmaci antinfiammatori.
La modalità d’uso consigliata per la Boswellia è l’estratto secco standardizzato in acidi boswellici (60-95%).

Prodotti correlati