La curcumina fitosoma può migliorare forza e performance fisica e contrastare la sarcopenia

Home/AREA RISERVATA/Articoli scientifici/La curcumina fitosoma può migliorare forza e performance fisica e contrastare la sarcopenia
di Roberto Adamoli, Caterina Lucchini e Olga Tanda

Come documentato, la curcumina può interrompere le vie di segnale pro-infiammatorie e aumentare la protezione antiossidante, inibendo così l’espressione di citochine infiammatorie e l’espressione e funzione di enzimi inducibili presenti nelle fasi infiammatorie. I processi infiammatori giocano un ruolo importante nella fisiologia della sarcopenia e, proprio per questa ragione, la curcumina può contribuire a limitare l’insorgenza e la progressione di questa malattia. Gli autori di questo studio hanno valutato gli effetti della supplementazione con curcumina fitosoma (meriva) in persone anziane. Si è trattato di uno studio osservazionale basato su registro che ha coinvolto persone con età superiore a 65 anni, con apparente perdita di forza muscolare e stanchezza. Le persone hanno liberamente scelto di iniziare uno dei seguenti trattamenti previsti nel disegno sperimentale: (A) gestione standard che prevedeva esercizio fisico (descritti nel report) e dieta equilibrata anche relativamente alla componente proteica (n = 33; 16 donne; età 72; Bmi 24,7); (B) gestione standard + meriva una compressa/die (n = 31; 14 donne; età 74; BMI 24.3); (C) gestione standard + meriva una compressa/giorno + altri supplementi come vitamina C e D, isoleucina, carnitina (n = 22; 12 donne, età 73; BMI 24.3). Al basale e dopo tre mesi sono stati valutati una serie di parametri funzionali e biochimiche coerenti con le finalità della ricerca: pressa della mano, sollevamento pesi, tempo/distanza trascorsi/percorsi prima di provare sensazione di stanchezza dopo aver praticato bicicletta, cammino e salita a piedi delle scale; forma fisica generale, proteinuria, stress ossidativo, scala di Karnofsky; frazione di eiezione ventricolare sinistra.
Dalla sperimentazione è emerso che i partecipanti ai due gruppi supplementati (B e C) hanno ottenuto miglioramenti significativi in tutti i parametri (p Nono sono stati osservati miglioramenti significativi nel gruppo con sola gestione standard (A). La valutazione inter-gruppo a tre mesi ha rivelato un vantaggio statisticamente significativo (relativamente a tutti i parametri) per entrambi i gruppi con supplementazione (p <0,05 per tutti), rispetto al gruppo di sola gestione standard. Secondo gli autori dello studio i risultati ottenuti dimostrano che la supplementazione con curcuma fitosoma Meriva (da sola o associata ad altri integratori), in soggetti anziani con dieta standardizzata che praticano regolarmente esercizi fisici, contribuisce a migliorare la forza e la performance fisica, potenzialmente prevenendo l’insorgenza di sarcopenia.
Ricerca realizzata da associati a Indena (Milano; Irvine Lab (Pescara), Department of Surgical Sciences and Integrated Diagnostics, School of Medicine, Genova University, Genova.

Franceschi F, Feregalli B, Togni S, Cornelli U, Giacomelli L, Eggenhoffner R, Belcaro G.
A novel phospholipid delivery system of curcumin (meriva®) preserves muscular mass in healthy aging subjects.
Eur Rev Med Pharmacol Sci 2016;20(4):762-6.

Fonte: Farmacia News, N.8 Settembre 2016

IL MAGAZZINO È ATTUALMENTE IN FASE DI AGGIORNAMENTO: NESSUN ORDINE VERRÀ SODDISFATTO. Ignora