Hamamelis Virginiana (Amamelide)

HAMAMELIS VIRGINIANA
Amamelide

L’Hamamelis Virginiana L., Amamelide, è una pianta appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae originaria del Nord America, diffusa perlopiù nello stato della Virginia (da cui, evidentemente, prende il nome), ma coltivata anche in Europa. La pianta di Amamelide è un albero dalle dimensioni di circa 4/5 metri, simile al comune nocciolo, con foglie ovali, alterne e ricoperte da peli.
Le proprietà curative dell’Amamelide erano già note nei nativi indiani d’America, i quali utilizzavano la pianta come cicatrizzante.

La sua peculiarità è data dall’elevata presenza di Tannini (circa il 12%), contenuti indifferentemente nella corteccia e nella foglia, tra cui spicca Amamelitannino.
Questo particolare tipo di Tannino conferisce alla pianta proprietà flebo e venotoniche, lenitive, astringenti, vasocostrittrici, emostatiche e antiflogistiche.

Questo notevole effetto benefico su pareti e sistema venoso, rende dunque l’Amamelide il rimedio cosmetico ideale per trattare sintomatologie fastidiose quali emorroidi, ragadi e infiammazioni perianali in genere.

L’uso topico non si limita alla pur importante attività sul sistema venoso, ma si estende anche al trattamento di tutta la cute grazie agli ottimi effetti che gli estratti di amamelide possono vantare su pelli secche (attività emolliente) e affette da macchie e couperose, prevenendo i danni causati dai famigerati radicali liberi.

La somministrazione cosmetica di estratti di Hamamelis rimane sconsigliata nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento ed è controindicata nelle persone allergiche a uno o più componenti della pianta, nonché in caso di malattie a carico del fegato.

Prodotti correlati