Curcuma Fitosoma® Meriva® Indena

NOME BOTANICO: Curcuma Longa L.
FAMIGLIA BOTANICA: Zingiberacee
COMPONENTI ATTIVI: Curcuminoidi totali: 18-22% (HPLC). Valore aggiunto dell’estratto è dato dalla presenza di Curcumina, bisdemetossicurcumina e demetossicurcumina, il più potente dei curcuminoidi
DOSI CONSIGLIATE: 500 mg per 2 volte/die

INTRODUZIONE

L’infiammazione è un meccanismo di difesa che il fisico mette in atto per contrastare agenti esterni quali virus, batteri e tossine e per riparare i danni che essi generano. Un’infiammazione acuta e di breve durata può essere utile e necessaria, ma lo stress fisico e psicologico insieme ad un’alimentazione scorretta possono creare uno stato infiammatorio cronico. Dal rizoma della pianta di Curcuma longa viene estratta la Curcumina, efficace antinfiammatorio e potente antiossidante naturale.

DESCRIZIONE

Meriva® è una dispersione solida di curcumina in lecitina di soia in rapporto 1:2 in peso, a cui vengono aggiunte due parti di cellulosa microcristallina per migliorare la scorrevolezza. Il contenuto di curcumina nel prodotto finito è del 20% circa. La curcumina è caratterizzata da scarsa idrosolubilità, da notevole instabilità chimica a pH intestinale e da un assorbimento orale molto basso. Meriva® è una forma brevettata di rilascio della curcumina basata sulla tecnologia Indena del fitosoma che migliora la stabilità, biodisponibilità ed efficacia dell’estratto. Studi farmacocinetici comparativi hanno mostrato che Meriva® migliora la biodisponibilità dei curcuminoidi di circa 29 volte (Figura 1); la formulazione in fitosoma ha permesso, inoltre, di aumentare la stabilità idrolitica della Curcumina, proteggendola dalla degradazione idrolitica. (Figura 1)

COMPOSIZIONE

Estratto di curcuma: ca. 20%; fosfolipidi: ca 40%; cellulosa microcristallina: circa 40%
INCI: Lecithin (syn. Phosphatidylcholine), Microcrystalline Cellulose, Curcuma Longa Root Extract.

PROPRIETA’

La Curcumina contenuta in Meriva® è un antiinfiammatorio naturale, in grado di interrompere la cascata di segnali pro-infiammatori e di aumentare i livelli di antiossidanti. Evidenze cliniche e precliniche indicano che le condizioni degenerative croniche vengono affrontate meglio con una terapia multi-target piuttosto che mono-target, e che gli agenti terapeutici in grado di modulare molteplici bersagli cellulari, come la Curcumina, possiedono grande potenziale per il trattamento di queste patologie. Somministrato come supplemento dietetico in associazione alle migliori terapie farmacologiche, Meriva® ha dimostrato notevole efficacia nel trattamento delle osteoartiti: nell’ambito dei trials clinici, il prodotto ha determinato una riduzione significativa del dolore e della rigidità insieme a un aumento della mobilità articolare tali da generare un miglioramento complessivo nella qualità della vita. Uno studio a lungo termine nell’ambito delle uveiti ha evidenziato una riduzione dei problemi correlati all’infiammazione cronica oculare.

Meccanismi di azione:

Potente attività antiossidante che agisce sia per eliminazione diretta dei radicali dell’ossigeno che per induzione delle difese antiossidanti cellulari attraverso l’attivazione del fattore nucleare NrF2;

Diminuzione dell’espressione dei fattori di trascrizione pro-infiammatori come il fattore nucleare-kappa B (NF-kB), coinvolto nell’infiammazione e nel metabolismo cellulare, sopravvivenza e proliferazione

Diminuzione dell’espressione degli enzimi coinvolti nella risposta infiammatoria e immunitaria, come la cicloossigenasi-2 (COX-2), la lipossigenasi e l’ossido nitrico sintasi inducibile (iNOS)

Inibizione della produzione di citochine infiammatorie, compreso il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa), interleuchina (IL) -1-2-6-8-12.

FOCUS FITOSOMA

Il fitosoma è un innovativo sistema di rilascio utile per migliorare il profilo farmacocinetico degli attivi di origine vegetale scarsamente biodisponibili senza l’aggiunta di coadiuvanti farmacologici o modificazioni strutturali degli ingredienti. La tecnologia innovativa del fitosoma oltre a garantire la stabilità dell’estratto ne migliora la biodisponibilità e l’efficacia grazie alla sua capacità di attraversare le membrane biologiche ricche di lipidi. A livello gastrointestinale, il fitosoma è in grado di passare dalla fase esterna acquosa all’enterocita, nella fase lipidica della membrana esterna, e da qui nella cellula fino a raggiungere il torrente circolatorio. A livello cutaneo, il fitosoma attraversa la barriera della pelle interagendo con i suoi componenti strutturali; una volta giunto nel derma, va incontro a una lenta e progressiva decomplessazione, rilasciando in situ il componente attivo.