Inulina

INULINA

Si tratta di una fibra idrosolubile, estratta dalla cicoria, con molteplici applicazioni in cosmetica grazie all’azione riequilibrante sul microbiota cutaneo, in quanto ristabilisce la presenza dei microorganismi “amici della pelle”, laddove le aggressioni ambientali, lo stress, l’invecchiamento e altri fattori creano, invece, un microambiente favorevole ai patogeni.

Molta della letteratura scientifica su questo tema riguarda non a caso la dermatite atopica dei bambini, le cui manifestazioni sono influenzate dal microbiota cutaneo, spesso compromesso dall’uso eccessivo di detergenti troppo aggressivi.
La pelle del bambino ancora non ha la stessa capacità di risposta alle aggressioni esterne di quella dell’adulto e anche il sistema immunitario deve completare il suo sviluppo. Favorire l’instaurarsi del giusto equilibrio nel microbiota ha grande importanza nella cura quotidiana della pelle del bambino, anche in situazioni non patologiche, per prevenire pruriti ed eritemi e assicurare il benessere cutaneo.

Per principi analoghi, un valido campo di applicazione è quello della pelle sensibile, che deve avere un equilibrio ottimale per rispondere efficacemente agli agenti ambientali aggressivi e ai fattori di stress endogeni, che provocano reazioni cutanee in queste pelli.
Inoltre, l’idea di riequilibrare la microflora dei commensali a discapito di eventuali patogeni si applica a tutte le aree in cui sia riconosciuto un ruolo della flora batterica cutanea, come quella dei deodoranti, della cura della pelle acneica, dell’igiene intima e dell’igiene orale.

Al momento il concetto di microbiota inizia ad essere utilizzato in alcuni prodotti per pelli sensibili, dentifrici e detergenti intimi, ma risulta ancora poco battuto in Italia mentre è più presente all’estero, nonché nelle innovazioni delle grandi multinazionali.