Kudzu

KUDZU
Pueraria lobata L.

Il kudzu (Pueraria Lobata), è una pianta selvatica rampicante originaria delle zone asiatiche.
Pianta longeva tale da superare i 100 anni di vita, il Kudzu sviluppa le sue radici fino a ad arrivare a 100 metri di lunghezza mentre in altezza la sua crescita costante, anche di 30 centimetri al giorno,
la porta a raggiungere vette di 30 metri.

Tali, straordinarie peculiarità rendono la pianta molto utile per combattere l’erosione del sottosuolo.
Da sempre utilizzato nella medicina tradizionale cinese, il kudzu è utile per il trattamento di diverse patologie.

Gli isoflavoni presenti nelle radici, infatti, tra cui principalmente la genisteina e la daidzeina, sono a tutti gli effetti dei modulatori selettivi dei recettori estrogeni, componenti naturali fondamentali nel contrastare alcuni dei più noti sintomi menopausali quali sbalzi d’umore, cattivo sonno, ventre gonfio e vampate di calore.

Nello specifico, gli isoflavoni agiscono sui neurotrasmettitori come la serotonina, il GABA e il glutammato, stimolano la produzione di dopamina, allentano il senso di dipendenza (come quelle per alcol e fumo), compensando la mancanza della sostanza da cui si è dipendenti.

L’efficacia della Pueraria lobata è comprovata anche nel trattamento delle sintomatologie intestinali come crampi e gonfiore addominale. Regola inoltre l’attività dell’intestino e, grazie alla secrezione della serotonina, previene irritazioni della mucosa gastrica proteggendola dall’azione nociva di sostanze acide.

Il kudzu è scientificamente riconosciuto come un validissimo rimedio per abbassare la pressione arteriosa, ridurre i livelli di colesterolo e controllare i livelli di glicemia e insulina

Per sfruttare al meglio le proprietà del Kudzu, è preferibile assumere degli integratori preparati con estratto secco titolato.