Trifoglio Rosso

TRIFOGLIO
Trifolium pratense L.

Il Trifoglio Rosso (Trifolium Pratense), appartenente alla famiglia delle leguminose, è una pianta medicinale molto nota ed importante, utilizzata prevalentemente come fonte naturale di sostanze ad attività estrogenica, conosciute con il nome di fitoestrogeni. Il Trifoglio Rosso contiene infatti isoflavoni, sostanze strutturalmente simili ai flavonoidi.
I più rappresentativi sono: formononetina, biocanina, daidzeina egenisteina.

A differenza degli estrogeni di sintesi presentano un effetto agonista/antagonista sui recettori per gli estrogeni e consentono un intervento privo di effetti collaterali utile a ridurre sensibilmente i disturbi della menopausa quali: vampate di calore, disturbi del sonno, tachicardia, mal di testa, sbalzi d’umore e secchezza vaginale.

Per la sintomatologia menopausale è indicata una posologia tra i 40 e gli 80 mg di Isoflavoni al giorno, da assumere come estratto secco standardizzato e preferibilmente contenuti in capsule e/o compresse.

La forte attività estrogenica esplicata dal Trifoglio Rosso ne sconsiglia l’utilizzo in gravidanza, allattamento o in pazienti con sintomatologie tiroidee.