Withania

WITHANIA
Withania somnfifera Duna

La Withania, conosciuta anche come ginseng indiano, è una pianta conosciuta ed utilizzata dalla medicina ayurvedica, con il nome di Ashwagandha, come tonico e adattogeno.

Le radici, ovvero la droga della pianta, contengono diversi principi attivi, tra i quali i witanolidi, witaferina A e flavonolglicosidi.

La Withania unisce l’azione adattogena e l’attività tonico-energetica ad un effetto benefico sull’ansia e il nervosismo, riduce i livelli di tensione e stress accumulato, contrasta la stanchezza fisica, accrescendo al contempo la resistenza alle malattie grazie ad un’azione immunomodulante.

Importante è anche l’attività antinfiammatoria e analgesica esplicata dalla Withania, sia per l’apparato osteoarticolare (sinergia con Boswellia, Curcuma e minerali), sia per il tratto gastrointestinale e i disturbi
legati ad esso quali reflusso, acidità, distensione addominale, coliti.

Recenti studi hanno confermato l’effetto benefico della Withania nei disturbi della memoria e dell’attenzione, favorendo i meccanismi di recupero a discapito dei deficit cognitivi.

La posologia indicata per la sola assunzione di Withania (senza alcuna interazione) è di 400 a 1.2000 mg/die, distribuiti in 2/3 somministrazioni, tramite compresse di estratto secco standardizzato.

Controindicata in gravidanza e allattamento, la Withania è altamente sconsigliata se si stanno assumendo
psicofarmaci, in quanto potrebbe potenziarne l’effetto in maniera pericolosa.
Da sottolineare, altresì, le interazioni positive con alcuni farmaci, tra cui l’aspirina, prevenendone possibili effetti collaterali importanti.

Prodotti correlati