Boswellia

BOSWELLIA
Boswellia serrata Roxb

L’albero dell’Incenso, Boswellia, è una pianta utilizzata nella medicina tradizionale ayurvedica. La resina estratta dalla corteccia della pianta contiene triterpeni (acidi boswellici) dotati di una particolare attività antinfiammatoria: sono capaci di bloccare gli enzimi coinvolti nelle infiammazioni di ogni tipo.

Proprietà


Antinfiammatoria e antireumatica. Funzionalità articolare. Funzionalità del sistema digerente. Contrasto di stati di tensione localizzati

Modalità d’uso


La modalità d’uso consigliata per la Boswellia è l’estratto secco standardizzato in acidi boswellici (60-95%).

Finalità fisiologiche


La Boswellia viene utilizzata perlopiù per curare processi infiammatori a carico dell’apparato muscolo scheletrico, delle vie respiratorie e delle affezioni cutanee. Gli acidi boswellici hanno un’azione antinfiammatoria mediata dal meccanismo delle citochine e dei leucotreni e “sono utili” non solo nei processi artrosici ma anche nelle patologie autoimmuni come l’artrite reumatoide. Diversi studi ne provano l’efficacia terapeutica nei pazienti affetti da AR, dimostrata dal miglioramento della rigidità mattutina, diminuzione della VES e minor ricorso a farmaci antinfiammatori (FANS).

Controindicazioni


– Ipersensibilità o allergie verso uno o più dei componenti
– Gravidanza e allattamento
– Periodo pre-operatorio
– Sindrome di Marfan

Avvertenze


– Possibile inibizione di alcune isoforme del citocromo 450
– FANS
– Cortisonici

Si tratta, in realtà, di interazioni positive, cioè di un potenziamento sinergico dell’effetto antinfiammatorio dei farmaci, senza, peraltro, gastrolesività. Con questo meccanismo la Boswellia consente di ridurre la somministrazione dei farmaci antinfiammatori

Avvertenze


A differenza dei comuni farmaci antinfiammatori  queste sostanze contrastano selettivamente la produzione delle prostaglandine proinfiammatorie.
Per la Boswellia non sono descritte reazioni avverse.
– In gravidanza e allattamento assumere solo se prescritta dal medico.
– Somministrare con il pasto, meglio se grasso, che ne facilita l’assorbimento

PRODOTTI CON BOSWELLIA

IL MAGAZZINO È ATTUALMENTE IN FASE DI AGGIORNAMENTO: NESSUN ORDINE VERRÀ SODDISFATTO. Ignora