Trifoglio Rosso

TRIFOGLIO
Trifolium pratense L.

Il Trifoglio, così come il Meliloto e l’Erba medica, è una pianta medicinale importante anche in medicina come fonte di sostanze ad attività estrogenica, quelle che oggi anche in Europa sono ben conosciute con il nome di fitoestrogeni, e delle quali si conoscono la struttura, il meccanismo d’azione e le vie metaboliche seguite dalle stesse. Oggi sappiamo che il Trifoglio contiene delle sostanze che appartengono alla classe fitochimica degli isoflavoni, simili a quelli presenti nella Soia. Sono strutturalmente simili ai flavonoidi e, dal punto di vista farmacologico, sono dotati di attività estrogenica. I più rappresentativi sono: formononetina, biocanina, daidzeina egenisteina.

Proprietà


Antiossidante, antispasmotica, diuretica, sedativa, tonica. Funzionalità delle prime vie respiratorie. Contrasto dei disturbi della menopausa. Fisiologica funzionalità cutanea. Funzioni depurative dell’organismo.

Modalità d’uso


L’unica posologia chiara e definita è quella riguardante la menopausa. Vanno assunti tra i 40 e gli 80 mg di Isoflavoni al giorno, esclusivamente in estratto secco standardizzato.

Finalità fisiologiche


A differenza degli estrogeni di sintesi presentano, nella loro componente agliconica, un effetto agonista/antagonista sui recettori per gli estrogeni e consentono un intervento senza rischi di effetti collaterali per i disturbi della menopausa. Attualmente è presente anche sul mercato europeo come estratto standardizzato in isoflavoni. Rappresenta un valido complemento o un’alternativa alla Soia come fonte di fitoestrogeni.

Controindicazioni assolute


– Ipersensibilità o allergie verso uno o più componenti
– Gravidanza
– Periodo pre-operatorio
– Terapia con Tamoxifene

Controindicazioni relative


– Ipotiroidismo
– Endometrosi
– Sindromi premestruali
– Iperplasia o polipi dell’endometrio
– Sanguinamenti vaginali
– Terapia con Tiroxina

Avvertenze


– Terapia anticoagulante
– Estrogenoterapia
Possibilità di attività sinergica con la terapia di sintesi per il controllo dei disturbi climaterici

PRODOTTI CON TRIFOGLIO ROSSO

IL MAGAZZINO È ATTUALMENTE IN FASE DI AGGIORNAMENTO: NESSUN ORDINE VERRÀ SODDISFATTO. Ignora